“CHI È DI SCENA LAB”

PUBLIC SPEAKING LAB
THEATRE EXPERIENCE

LABORATORIO TEATRALE
PER COMUNICARE DA PROTAGONISTI

TEATRO FRANCO PARENTI

DI MILANO

PROGETTO DI

CLAUDIO ACHILLI  E  STEFANO DE LUCA

SPIRITO DEL PROGETTO

Il laboratorio “Chi è di scena LAB” è stato pensato e progettato come una giornata ad alta intensità emotiva rivolta a chi desidera migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico

Un’esperienza originale e unica sotto le luci dei riflettori di un palcoscenico teatrale

A CHI È RIVOLTO

A tutti coloro che vogliono sperimentarsi nel parlare davanti a un pubblico, provando, riprovando e ricevendo feedback costruttivi.

Il format “CHI È DI SCENA LAB” è unico nel suo genere. Progettato per uno spazio teatrale, offre un’opportunità di apprendimento e forti emozioni (edutainment).

PERCHÉ PARTICIPARE AL PUBLIC SPEAKING THEATRE?

OBIETTIVI

  • Presentare progetti, prodotti, idee in modo coinvolgente
  • Sperimentarsi sul palco da protagonisti
  • Misurarsi con la voce, la parola, la postura, la gestualità e lo sguardo
  • Essere seducenti e carismatici
  • Catturare l’attenzione del pubblico
  • Gestire le tempeste emotive (ansia e stress)
  • Stare bene con se stessi in equilibrio
  • Consolidare la propria immagine

MAIN TOPICS

PUBLIC SPEAKING LAB THEATRE

Struttura del processo comunicativo.
Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale.

ARCHITETTURA DI UNA PRESENTAZIONE

Focus su obiettivi, contenuti, vantaggi.
Sviluppare le idee con la mappa mentale.

GESTIONE DEL PUBBLICO

Creare attenzione e farsi ascoltare. Emozionare, coinvolgere e sedurre la platea.

TUTTI IN SCENA

Spazio scenico, postura, gestualità, contatto visivo, mimica, voce, look, stile, immagine.

GOVERNANCE

Stare sul palco con naturalezza. Trucchi per gestire ansia e stress.

VOCI

“Ognuna delle vostre storie mi ha toccato il cuore. Questo incontro mi ha permesso di rafforzare l’idea che dare spazio alla propria voce emotiva sia la formula vincente per non cadere nella paura”

Michela T.

“Un grazie speciale a Claudio e Dario. Mi avete regalato tantissime emozioni e uno sguardo positivo sul futuro. Non vedo l’ora di una prossima edizione”

Francesco E.

“Una giornata emozionante. La curiosità e la voglia di condivisione con le persone del gruppo hanno reso questa esperienza unica. Ognuno di noi con una storia da raccontare, formata da esperienze vissute, belle o brutte, ma che costituiscono il nostro essere e quello che ci rappresenta”

Davide C.

“Un’esperienza speciale, resa ancora più unica dalla presenza di un gruppo di persone eccezionali. Mi sento più ricca di emozioni, più ispirata e più creativa. Un grazie a Claudio e Dario per la magia di questa giornata e alla splendida Luciana Savignano per averci regalato una lezione di straordinario splendore”

Cristina C.

“Un caro grazie a Claudio e Stefano perché siete due eccellenti professionisti. Della giornata ho apprezzato tutto: i coach, gli ospiti, i miei compagni di avventura. Sicuramente un’esperienza che vorrò ripetere!”

Remo P.

“Un workshop stimolante che mi ha arricchito non solo a livello formativo ma anche personale e mi ha dato una spinta in più nell’aprirmi e nello sperimentare. Grazie di cuore, spero di rivedervi presto!”

Martina E.

“Un incontro che mi ha sinceramente emozionata. Ognuno ha avuto l’occasione di raccontare un pezzo della propria storia e da ciascuno ho imparato qualcosa. Un ringraziamento speciale a Claudio e Dario per la loro grande sensibilità e competenza. Custodirò questa giornata tra i miei ricordi più belli”

Monica C.

“Grazie Claudio e Dario, con il vostro know-how e la vostra passione siete riusciti a tirare fuori con un’efficacia sorprendente il nostro entusiasmo e tante emozioni. Ci avete condotto ad aprirci, parlare, connetterci. Una giornata davvero magica ed emozionante”

Jiny W.

Grazie per avere creato un’atmosfera unica. È stato un percorso di una giornata davvero ricco di emozioni, sensazioni ed esperienze.

Steven F.

SGUARDI

PROFILI

Claudio Achilli

Claudio Achilli

Executive Consultant, Docente e Speaker

Toscano di origine, milanese non per diletto, si specializza in psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano dopo una laurea in Legge conseguita a Firenze con Roberto Zaccaria, emerito costituzionalista ed ex Presidente Rai.

Matura una consolidata esperienza nelle Risorse Umane come HR Manager in contesti nazionali e multinazionali, visitando diversi ambiti professionali e attraversando settori eterogenei.

Dal ’95 è Executive Consultant, Business Coach, Docente e Speaker per significative realtà industriali e di servizi. Collabora da moltissimi anni come Docente e Moderatore per 24ORE Business School.

Al centro dell’attenzione il mondo delle soft skills: dalla comunicazione al team building, dal public speaking al problem solving, dalla negoziazione alla vendita, dal self empowerment alla leadership. “Competenze trasversali” strategiche in ogni contesto aziendale.

La liquidità dell’attuale momento storico accentua l’importanza vitale delle soft skills. Appassionato di teatro, musica e arte progetta interventi formativi contaminandoli con linguaggi creativi ad alto impatto emozionale e metaforicamente aziendali.
Gli attraversa-menti teatrali permettono di apprendere, evolversi, crescere con leggerezza.

Entrare e uscire da mondi sempre più interconnessi è una sfida stimolante, educativa e appassionante.

Stefano De Luca

Stefano De Luca

Attore, Regista e Docente

Allievo di Giorgio Strehler, si diploma nel 1990 in recitazione alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, e poi sempre al Piccolo al corso per assistenti alla regia.

Assistente alla regia di Strehler tra il ’95 e il ‘98, in spettacoli tra cui L’isola degli schiavi di Marivaux, L’anima buona di Sezuan di Brecht, Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni e La grande magia di De Filippo, collabora anche con Lamberto Puggelli, Carlo Battistoni, Ferruccio Soleri, Guido Ceronetti.

Insieme a Ferruccio Soleri ha curato dal 2010 ad oggi la ripresa dell’ultima edizione dell’ Arlecchino ed è stato vicedirettore dell’Accademia Internazionale della Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro.

Ha diretto per tre anni dal 2017 al 2020 le Scuole del Teatro del Teatro Sociale di Como. Ha insegnato recitazione e regia presso le accademie di Mosca, Budapest, Stoccarda, Shanghai e del Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto corsi di commedia dell’arte presso le università di Berkeley e UCLA e al GITIS di Mosca.

Insieme a Claudio Achilli ha progettato interventi formativi per 24ORE Business School. Tiene laboratori e corsi di public speaking e team building per aziende come Cartier, Maserati, Dior.

Nel 2021 fonda l’associazione PTQ – Piccolo Teatro Quotidiano ad Albese, piccolo comune in provincia di Como.

TEATRO FRANCO PARENTI di MILANO

Via Pier Lombardo, 14 – MM3 Porta Romana

“CHI È DI SCENA LAB”

PUBLIC SPEAKING LAB
THEATRE EXPERIENCE

TEATRO FRANCO PARENTI DI MILANO

PROGETTO DI

CLAUDIO ACHILLI E STEFANO DE LUCA

REGIA

STEFANO DE LUCA

PER MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI:

info@chiediscenalab.it

“Solitamente ci vogliono più di tre settimane per preparare
un buon discorso improvvisato”
Mark Twain